Le Guide alpine Italiane si uniscono al cordoglio per la scomparsa di “Gigi” Mario
Le Guide Alpine Italiane esprimono le proprie condoglianze per la scomparsa di Luigi “Gigi” Mario, Guida Alpina - maestro d’alpinismo e maestro di sci, e desiderano ricordarlo per il prezioso e originale contributo portato all’alpinismo.
Gigi Mario è stato per le Guide Alpine Italiane una figura unica: nato a Roma, cresciuto lontano dalla montagna e diventato Guida a poco più di vent’anni, ha lasciato un’impronta rivoluzionaria per il suo approccio filosofico all’alpinismo frutto dell’esperienza vissuta in Giappone tra gli anni 60 e 70, dove si è avvicinato alla cultura zen tanto da entrare nel tempio di Shofuku-ji di Kobe ed essere ordinato monaco.
Alpinista di punta del suo tempo, con attività di rilievo soprattutto sugli Appennini, è stato un personaggio di carattere e un apprezzato professionista che le Guide Alpine ricordano con affetto e stima.
È stato Istruttore nazionale delle Guide Alpine Italiane e Direttore dei corsi guida: i suoi allievi ricordano i momenti di meditazione condivisi a fine giornata, che hanno reso unica l’esperienza di frequentare le sue lezioni. Mancato nelle scorse ore all’età di 83 anni, ha scritto numerosi libri dedicati alla montagna e alla meditazione zen.
Le Guide alpine Italiane si stringono alla famiglia in questa triste circostanza.
(Photo courtesy http://www.vecchiegloriedelgransasso.it)