L'Aspirante Guida alpina



Professione

Imparare sul campo

La formazione per diventare guida alpina prevede due gradi. Il primo passo è l'ottenimento della qualifica di Aspirante Guida. Il percorso formativo che porta al raggiungimento di tale titolo rappresenta circa il 90% dell'iter formativo completo che porta al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di guida alpina.

L'Aspirante guida è, pertanto, un professionista a tutti gli effetti al quale è consentito praticare tutte le attività riservate per legge alla guida alpina con alcune limitazioni.

All'Aspirante Guida non è consentito accompagnare in ascensioni di maggiore impegno, definite dalle leggi regionali con riguardo alle caratteristiche delle zone montuose. Questo divieto non sussiste se l'aspirante guida fa parte di comitive condotte da una guida alpina-maestro di alpinismo.

L'Aspirante Guida può esercitare l'insegnamento sistematico delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche solo nell'ambito di una scuola di alpinismo o sci-alpinismo.

L'Aspirante guida è una figura professionale iscritta nell'albo dei collegi regionali e provinciali ed è riconosciuta in alcuni paesi europei.

 

Limitazioni all'esercizio della professione

Gli Aspiranti Guide alpine

  • Sono professionisti che hanno superato la prima parte del percorso formativo per diventare Guida Alpina
  • Possono accompagnare e insegnare, sebbene con alcune limitazioni per le ascensioni più difficili
  • Divulgano un approccio alla montagna in sicurezza
  • Rispettano e valorizzano l’ambiente
  • Sono professionisti iscritti negli albi dei Collegi Regionali e Provinciali
  • Sono dotate di tesserino di riconoscimento