18
dic, 2017Etna diviso in due fasce: nuove misure, più chiarezza per l’accompagnamento professionale
CATANIA – Due grandi aree concentriche: una rossa, al di sopra all’incirca dei 1900 metri in cui si trovano tutti i percorsi più impervi, e una bianca al di sotto di quella quota, che comprende tutti i sentieri natura del Parco dell’Etna, i Crateri Silvestri Superiori e i Monti Calcarazzi, sebbene situati a quota superiore. Sono…
leggi tutto04
dic, 2017Zonazione dell'Etna: un atto dovuto atteso da 27 anni
CATANIA – In risposta alla recenti polemiche sollevate dall’Associazione italiana Guide Ambientali Escursionistiche a seguito del decreto legge siciliano del 20 ottobre 2017, il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane intende fare chiarezza sul tema, contro ogni tipo di strumentalizzazione. La recente zonazione delle aree perimetrali…
leggi tutto11
set, 2017Arrampicata in falesia, vademecum delle Guide alpine
Arrampicare su roccia significa scalare una parete verticale utilizzando per la progressione appigli e appoggi naturali: il movimento segue modelli motori specifici, implica conoscenza e competenza nell’uso di attrezzature alpinistiche, capacità di valutare la qualità degli appigli e degli appoggi e la conoscenza dei pericoli…
leggi tutto21
ago, 2017Un tuffo con le Guide alpine: la magia del canyoning
Nel pieno dell’estate ogni weekend è buono per scappare dall’afa cittadina e rifugiarsi in montagna, ma non solo per scalare o camminare. I torrenti alpini sono infatti il luogo ideale per praticare il canyoning: tuffi o calate in fresche pozze d’acqua cristallina, toboga, discese in strette gole…
leggi tutto02
ago, 2017I primi 4000, le proposte delle Guide alpine
Ogni anno d’estate molti amanti della montagna accarezzano il sogno di scalare il loro primo 4000. Se sì è allenati a camminare non è affatto un’impresa impossibile, ma per le prime volte è sicuramente consigliabile avvalersi dell’esperienza delle Guide alpine: a costi abbordabili si possono vivere esperienze…
leggi tutto18
lug, 2017La grande musica a RisorgiMarche, con le Guide alpine ai concerti in montagna
Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia, Max Gazzé, Francesco De Gregori e tante altre star della musica italiana. Ha preso il via il 25 giugno “RisorgiMarche”, il festival di solidarietà organizzato da Neri Marcorè che porta il grande pubblico sulle montagne marchigiane colpite dal sisma del…
leggi tutto12
giu, 2017Le Guide Alpine redigono le prime Linee guida per l’attrezzatura di siti per arrampicata e percorsi attrezzati
Falesia, vie ferrate, escursioni su sentieri attrezzati: sono sempre più numerosi gli appassionati in Italia che frequentano e vivono questi luoghi. Ma come si allestiscono? Come se ne fa la manutenzione? Quali professionisti sono chiamati a intervenire nella loro progettazione e realizzazione? Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane ha…
leggi tutto28
feb, 2017Tessera Professionale Europea: risultati a un anno dall’introduzione
Si è da poco concluso il primo anno di sperimentazione della Tessera Professionale Europea, la EPC (European Professional Card), entrata in vigore il 18 gennaio 2016 con 5 professioni pilota. Insieme a infermieri, fisioterapisti, farmacisti e agenti immobiliari c’erano anche le Guide Alpine:…
leggi tutto08
feb, 2017In difesa degli utenti: una nuova commissione contro l’abuso di professione
MILANO – Vi fareste operare da un macellaio, togliere un dente da un barbiere o difendere in tribunale da un meccanico? La risposta è ovvia perché la sicurezza non ha prezzo, e sebbene nessuno possa garantire il risultato di un’operazione chirurgica come l’esito di un processo, l’utente si affida a un professionista…
leggi tutto27
gen, 2017Guide Alpine in prima linea per l’emergenza in Centro Italia
L’AQUILA – Le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Media Montagna sono impegnati in queste ore nell’emergenza in Centro Italia. Il Collegio regionale d’Abruzzo, il Collegio regionale delle Marche e il Collegio nazionale delle Guide Alpine Italiane hanno dato la massima disponibilità…
leggi tutto