Alternato in due tempi
Ambientazione tipica
Parete strapiombante con appigli distanti.
Posizione di partenza e arrivo
Posizione laterale a gambe raccolte in appoggio, aderenza o bilanciamento a schema incrociato.
Schema di movimento
Omologo, incrociato in due tempi.
Descrizione del modello
Dalla posizione base di equilibrio si spinge sulle gambe e contemporaneamente si mantiene la rotazione del bacino e delle spalle. A questo punto si muove la mano libera sul nuovo appiglio, quindi si sposta il piede in bilanciamento sull'appoggio quasi allineato a questa (usando la parte esterna della scarpetta) e lo si carica mantenendo le gambe raccolte. In questa fase di movimento il bacino ruota di 180°. Si assume quindi una nuova posizione base di equilibrio opposta a quella precedente.
Abilità motorie fondamentali
- concatenare posizioni di equilibrio a schema incrociato laterale a gambe raccolte
- alternare le rotazioni del bacino: una volta in senso orario (quando la mano principale è la destra) e una volta in senso antiorario (quando la mano principale è la sinistra).
Approfondimento
E' Importante mantenere la gamba piegata quando si caricano gli appoggi. Così facendo si posticipa l'innalzamento del bacino a quando gli arti inferiori sono entrambi posizionati per poterne sfruttare la spinta contemporanea.
In posizione base ci si rannicchia sulle gambe, abbassando il bacino e rilassando braccia e spalle, poi contemporaneamente si spinge sulle gambe innalzando il bacino e avvicinandolo alla parete per arrivare a raggiungere l' appiglio lontano.
.