News dal mondo



Cammina(r)te nelle Grigne dedicato a Det Alillpi

Gemellato con il Cammina(r)te delle Dolomiti, nasce il Cammina(r)te nelle Grigne, dedicato al grande alpinista Giuseppe "Det" Alippi, che comprende 5 Rifugi. Nelle Dolomiti l’autrice, l’artista Luisa Rota Sperti, con la preziosa collaborazione dei rifugisti, ha rinnovato il Cammina(r)te al Monte Pelmo, in 11 Rifugi, con delle varianti che interessano l’Anello Zoldano.

Il Cammina(r)te nelle Grigne è una piccola galleria d'arte in quota, raccolta in cinque tappe: un percorso di disegni che raccontano una fiaba dal sapore di leggenda, un omaggio alle Grigne, magico mondo di pareti e vette e ad un alpinista molto speciale: Giuseppe “Det ” Alippi.

Contadino e Guida alpina, un “ vero montanaro” (come lo definì Renihold Messner), Cammina(r)te è un cammino da rifugio a rifugio, dove le immagini diventano punti di sosta sui sentieri, è anche un “ gioco disegnato” che invita ad un racconto nuovo scrivendo e colorando una leggenda propria.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Fondazione Unesco e la partnership di Alpstation Brianza, Montura e Dolomiti Art Rock.

INFO: www.luisarotasperti.com



Documenti da scaricare in PDF