News dal mondo



RisorgiMarche, un’esperienza “modello”

Le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna delle Marche fanno il bilancio dell’edizione 2018 di RisorgiMarche, esprimendo piena soddisfazione per i risultati raggiunti dal punto di vista dei professionisti della montagna che hanno scelto,  per la seconda volta, di mettersi a disposizione, in forma completamente gratuita, per l’ambiente, per le comunità e per la ricostruzione.

Una scelta di condivisione di un progetto, quello ideato da Neri Marcorè, nato come contributo per la ripartenza del territorio, una proposta bella e qualificata per far conoscere le risorse naturali dei luoghi e, allo stesso tempo, occasione per far comprendere l’importanza dell’accompagnamento in montagna, quale garanzia di una fruizione coinvolgente, in sicurezza, e compatibile con l’obiettivo della conservazione delle aree protette.

Gli itinerari escursionistici proposti nei diversi appuntamenti della manifestazione dalle Guide e dagli Accompagnatori di media montagna hanno riscosso notevole successo. Centinaia le persone che hanno partecipato e condiviso in vario modo  parte del percorso con le “magliette arancioni”. Questo il colore con cui si poteva identificare una Guida alpina o un Accompagnatore di media montagna delle Marche, che per ogni appuntamento sono stati punti di riferimento essenziali, dislocate lungo tutto il percorso, oltre che per gli itinerari appositamente studiati,  a disposizione per le varie evenienze, dando consigli, fornendo assistenza a chi era in difficoltà e, all’occorrenza, per soccorrere. 

Questo implicava il patrocinio e questo hanno assicurato con grande responsabilità le Guide e gli Accompagnatori di media montagna: garantire con etica la riuscita della manifestazione, nello spirito del festival, per far conoscere un territorio montano di grande fascino e troppo poco noto,  mettendo a servizio del popolo di RisorgiMarche la competenza e la conoscenza con cui svolgono quotidianamente la propria professione. Un sostegno logistico e organizzativo alla Direzione del festival ed un apporto per la scelta dei luoghi nella convinzione che si possano coniugare ambiente e comunità anche nelle aree più delicate e sensibili.

Ogni sito, ogni sentiero d’accesso sono stati valutati sotto il profilo tecnico e condivisi con le amministrazioni locali. L’attenzione per l’ambiente non è stato mai un valore negoziabile, le Guide e gli Accompagnatori hanno assicurato sempre sostegno e vigilanza, nel rispetto dei vincoli formali verso gli enti gestori delle aree protette, ma anche e soprattutto, in assenza di obblighi formali, se non quelli del rispetto e della salvaguardia.

A sostegno della scelta fatta dai professionisti marchigiani, la presenza, in occasione del concerto del 31 luglio, anche del Presidente delle Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane, Cesare Cesa Bianchi, che ha partecipato al festival portando in escursione un gruppo di bambini su un sentiero natura.

Costruire il cambiamento necessita di scelte coraggiose; la cultura, la conoscenza, il rispetto e la responsabilità  sono gli strumenti di un modello che ha funzionato, al netto dei numeri, piccoli o grandi che siano stati, ogni persona che ha camminato per arrivare ad un concerto ha scelto consapevolmente se accettare le regole del gioco o meno. Grande plauso, in questo senso, al variegato popolo che si è unito al cammino, che ha condiviso i percorsi, talvolta faticosi, senza null’altro da richiedere se non la bellezza dei luoghi, la musica, lo stare insieme.

A chi specula, contesta e giudica, facendo finta di non sapere che questa terra ha bisogno di attenzioni tutti i giorni dell’anno, auguriamo un arrivederci in montagna, con o senza RisorgiMarche, purché nel rispetto delle regole scritte e non scritte, per la sopravvivenza delle comunità e per questa bella terra, segnata ma non arresa.

 

Collegio delle Guide Alpine Accompagnatori di media montagna delle Marche

Il Presidente Marco Vallesi  

 


Foto di gruppo con Neri Marcorè, Cesare Cesa Bianchi e Marco Vallesi



Documenti da scaricare in PDF