Le Guide alpine all’Outdoor Expo di Bologna
Vivere la montagna può essere un’esperienza totalizzante, qualsiasi sia l’attività che scegliamo di praticarvi. Stare all’aria aperta, scoprire paesaggi d’alta quota, crea quasi una “dipendenza positiva” alimentata da ricordi di momenti vissuti profondamente. Ecco perché richiama in tutte le stagioni sempre più appassionati, che tuttavia per muoversi con coscienza e consapevolezza in un ambiente mai privo di pericoli, come quello montano, devono essere ben preparati. Se di sicurezza assoluta in montagna non si può mai parlare, si può però senz’altro imparare a gestire i rischi, a ridurli al minimo, e questo solo attraverso una buona formazione. Di questo e di altro si parlerà venerdì prossimo 2 marzo alla fiera Outdoor Expo di Bologna insieme a Pietro Barigazzi, presidente delle Guide alpine dell’Emilia Romagna.
Quando si parla di sicurezza, la maggiore possibile in ambiente montano, non possono mancare le Guide alpine, gli unici professionisti abilitati ad accompagnare e ad insegnare le tecniche relative a tutte le attività che si possono praticare in montagna: escursionismo, alpinismo, scialpinismo, arrampicata su roccia, su ghiaccio, canyoning. Ecco perché saranno presenti alla tavola rotonda dedicata al tema sicurezza in montagna in programma nell’ambito della fiera Outdoor Expo, che si tiene per la prima volta quest’anno e che le Guide Alpine Italiane sostengono con il proprio patrocinio.
Pietro Barigazzi, presidente del Collegio regionale Guide alpine dell’Emilia Romagna, sarà presente all’incontro presentato da Andrea Bianchi, direttore di Mountainblog.it, che si terrà il 2 marzo alle 14:30 all'interno dell'arena Outdoor Blogger Meeting.
Outdoor Expo, che si svolge dal 2 al 4 marzo a Bologna Fiere, è il nuovo salone interamente dedicato a sport e turismo outdoor, che offre la possibilità di provare tante discipline sportive nell'area Experience. Travel, Experience, Expo e Community: le 4 aree sono divise per i 4 elementi (aria, acqua, terra e fuoco) dedicate a migliaia di appassionati, atleti, operatori, giornalisti ed esperti del settore.
Nella foto Pietro Barigazzi, presidente Collegio regionale Guide alpine Emilia Romagna