C
Caricare un appoggio
Spostare la Proiezione del Baricentro, con un movimento verso destra o sinistra del bacino, sulla verticale dell'appoggio da caricare e distendere la gamba corrispondente. L'azione di caricare un appoggio può essere distinta in tre fasi: prima si individua l'appoggio con lo sguardo, quindi si muove il piede scarico dal peso sopra di esso assecondandone la forma e possibilmente cercando di anticipare il movimento del tallone e del bacino alla ricerca dell'equilibrio, infine lo si carica muovendo il bacino verso di esso distendendo poi la gamba.
Continuità
Tipologia di sforzo e metabolismo energetico non considerata nelle altre discipline sportive. E' un impegno muscolare simile alla resistenza, solo che l'intensità dello sforzo muscolare è minore, per un tempo più lungo e senza riposi. In una via di continuità il numero di movimenti sale fino ad arrivare a 60-80 senza mai avere disponibile una Posizione di Riposo.
Continuità di movimento
Esecuzione dei movimenti del bacino senza interruzioni, senza scatti, in modo armonico e fluido. La respirazione aiuta spesso nell'ottenere una buona continuità di movimento. La continuità di movimento si ricerca tra una Posizione di Equilibrio e la successiva, e nel caso di sequenze di particolare difficoltà tra una Posizione di Riposo e la successiva (vedi anticipo delle sequenze nel capitolo Principi Generali).