A
Aderenza (uso del piede in)
L'uso del piede su superficie rocciosa inclinata, quindi non più orizzontale come per l'appoggio, sulla quale, una volta posizionata la suola della scarpetta, esiste il problema del possibile scivolamento. Questo si limita con una postura corretta del corpo e l'utilizzo di mescole della gomma più performanti. Si indica con questo nome anche la tipologia di arrampicata su strutture dove i piedi sono sempre (vie di aderenza pura) o prevalentemente utilizzati in aderenza.
Anticipo del tallone
Posizionamento della scarpetta sull'appoggio che considera già, anticipandola, la postura cui vorrò arrivare nella Posizione di Equilibrio successiva.
Appiglio
Volume o fenditura che permette una presa alle dita dell'arrampicatore. Può essere roccioso o nel caso dell'arrampicata indoor costituito da prese artificiali. Le forme degli appigli disponibili in natura sono pressochè infinite, si veda nel capitolo dei Principi Generali una loro trattazione semplificata.
Appoggio
Superficie all'incirca orizzontale di roccia o nel caso dell'arrampicata indoor di una presa artificiale, che viene usata per portarvi sopra la suola della scarpetta. Viene utilizzato in spinta verso l'alto o in spinta-trazione e può essere di varie forme e dimensioni.