Le Signore delle cime, Guide alpine donne protagoniste a Monza
Domani sera il mondo della montagna parla al femminile. Presso il Teatro Binario 7 di Monza è in programma, infatti, una serata dedicata alle Guide alpine donne, al loro modo di vivere la professione e la passione per l’alta quota. L’evento, realizzato nell’ambito della 14° edizione del Festival “MonzaMontagna”, è condotto dalla giornalista Chiara Todesco che presenterà il suo libro “Le Signore delle cime - Storie di guide alpine al femminile” e dialogherà con Renata Rossi, Roberta Vittorangeli, Serena Fait e Giulia Monego.
Quello della montagna è da sempre un mondo di uomini, ma i tempi cambiano e come in altri ambienti anche nell’alta quota la presenza femminile è di molto aumentata da ieri ad oggi. Il mutamento lo si respira anche nell’ambito professionale, tanto che oggi il Collegio Nazionale delle Guide alpine italiane conta più di 20 donne fra Guide alpine e Aspiranti Guide, e oltre 70 tra gli Accompagnatori di media montagna.
A Monza ci sarà quindi l’occasione per scoprire la professione dal loro punto di vista. A condurre le danze sarà Chiara Todesco, autrice del libro “Le Signore delle cime”: “Dieci guide alpine donne raccontano cos’è per loro la montagna – scrive la giornalista nell’introduzione al volume -, cosa ha significato in passato e cosa significhi oggi essere donna in un ambiente prettamente maschile come quello dell’alpinismo. Le donne Guida arrampicano su pareti di roccia, granito, dolomia, sulle falesie e sulle cascate ghiacciate. Sono state sulle vette di tutto il mondo, sul ghiaccio dei nostri Quattromila e anche sugli Ottomila himalayani. Fanno canyoning, freeride e sci alpinismo, qualcuna è anche maestra di sci. Una sfida continua che conciliano con il loro ruolo di donna, moglie, in qualche caso mamma“.
Come nel libro anche la tavola rotonda di domani non punta a sottolineare le imprese alpinistiche di ciascuna, quanto a mettere in evidenza la personale e più intima esperienza delle protagoniste. Renata Rossi, Serena Fait, Roberta Vittorangeli e Giulia Monego ripercorreranno ricordi e aneddoti della loro vita in montagna legata alla professione.
Appuntamento quindi per giovedì sera 22 novembre alle ore 21, presso il Teatro Binario 7, in via Filippo Turati, 8 a Monza. L’ingresso è libero.
Foto Roberta Vittorangeli