La scuola delle Guide alpine: l’alta montagna
Dopo i moduli di sicurezza, ghiaccio, sci, sci alpinismo e insegnamenti generali si è tenuto dal 3 al 12 luglio 2017 in Valle dell'Orco e a Chamonix il modulo di Alta montagna del corso di formazione Aspiranti Guide alpine, tenuto dal Polo formativo interregionale.
La quarta tranche del corso, che si svolge tra il 2017 e il 2018 e che diplomerà le nuove Aspiranti Guide l’anno prossimo, ha trattato le tecniche e i temi dell’alta quota, uno dei terreni che più simboleggiano nell’immaginario collettivo le Guide alpine. Cramponage, gestione della corda corta nella progressione in conserva e manualità con la corda stessa, sono alcuni degli argomenti trattati.
Sul sito Planetmountain.com è pubblicato il video e il report del direttore dei corsi del Polo formativo interregionale Carlo Gabasio, che ha puntato l’attenzione sui segni dei cambiamenti climatici su rocce e ghiacciai.
“Mai come quest’anno – ha scritto infatti Gabasio -, allo sciogliersi delle nevicate di primavera, è apparso così evidente il disastroso effetto dei cambiamenti climatici. Al di là dello shock visivo dei ghiacciai in continuo ritiro e degrado, parecchi itinerari un tempo considerati facili e non pericolosi, hanno oggi cambiato radicalmente aspetto e caratteristiche”.
Clicca qui per leggere il report e vedere il video