News dal mondo



Medicina d’alta quota a Expo 2015

MILANO — Sarà protagonista la medicina di montagna mercoledì 10 giugno all’Expo. In occasione della Mountain Week (4 - 11 giugno) voluta dal Ministero dell’Ambiente per promuovere la montagna, le sue produzioni alimentari, i suoi aspetti culturali, sociali, economici ed identitari e comprende iniziative organizzate da diversi soggetti nei Padiglioni di Expo 2015 o direttamente nei territori alpini. 

Presso l’auditorium di Palazzo Italia alle ore 19:00, ci sarà un interessante incontro in cui si parlerà di medicina di montagna e degli importanti risultati raggiunti in materia di formazione, prevenzione, lavoro e ricerca, e si farà una riflessione sulla storia dell’alimentazione nelle popolazioni che vivono in quota.
“Verrà dato in particolare grosso risalto alla ricerca fatta al cantiere delle nuove funivie del Monte Bianco, dove si lavorava fino ad oltre 3400 metri di quota – apiega Guido Giardini, presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna -. Medicina di montagna e sanità pubblica, ricerca in alta quota, alta formazione e medicina del lavoro in montagna saranno oggetto dei diversi interventi. In linea con il tema dell’esposizione universale abbiamo inoltre proposto una “lettura magistrale” dal titolo Storia dell’alimentazione nei popoli di montagna.
L’evento è organizzato da Expo Valle d’Aosta in collaborazione con la SIMeM (Società Italiana di Medicina di Montagna) e la Commissione Medica Centrale del CAI.

 

Fonte: montagna.tv

Photo: montagna.tv



Documenti da scaricare in PDF