Interpretazione ambientale, un corso per professionisti della montagna
L’interpretazione ambientale considera i processi naturali e culturali che hanno determinato un luogo e l’hanno reso tale, per coglierne l’essenza e comunicarla arricchendo l’esperienza delle persone che decidono di visitare quel luogo. Per imparare a progettare, strutturare e realizzare una comunicazione interpretativa gli esperti di TSM - Accademia della Montagna in collaborazione con Associazione NetTARE saranno a disposizione dei professionisti che operano in montagna in un corso che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre in Trentino.
Il corso si intitola “Interpretazione Ambientale-La sfida comunicativa per la tutela”, e si propone di fornire le nozioni e i principi di base del significato di Interpretazione Ambientale. Durante le lezioni i partecipanti scopriranno come arrivare all'identificazione degli elementi di un’area e capire il loro utilizzo, e successivamente sviluppare e definire le informazioni e l’immagine che vogliamo restituire all’interno di un sistema evoluto di comunicazione. Si parlerà quindi di come arrivare a progettare e realizzare un intervento di interpretazione ambientale passando anche attraverso esperienze pratiche che permettano di conoscere e sperimentare questo approccio comunicativo.
Il seminario di tre giorni si rivolge a Guide Alpine e Accompagnatori di media montagna, oltre che ai maestri di sci, ad istruttori e operatori di attività outdoor, di fattorie didattiche, agriturismi, rifugi e strutture turistiche, distretti rurali, vie tematiche dei prodotti agricoli ed enogastronomici, ecc.
Il seminario è strutturato in tre giornate consecutive di formazione e si terrà il 2-3-4 ottobre 2017 al Masetto di Terragnolo (www.ilmasetto.com ). Sarà composto di momenti dì lezione frontale e momenti pratici all’aperto. Per iscrizione ed info www.accademiadellamontagna.it/corsi