Corso di formazione “L'accompagnamento nel Parco dello Stelvio"
Si terrà il 2 e 3 ottobre prossimi il secondo modulo del corso di formazione riservato a Guide Alpine, Aspiranti Guide e Accompagnatori di Media Montagna "L'accompagnamento nel Parco Nazionale dello Stelvio" organizzato da ERSAF Lombardia – Direzione Parco Stelvio.
Se non avete partecipato al primo modulo tenutosi nel maggio scorso, non preoccupatevi. Per consentire al maggior numero di Guide alpine, Aspiranti Guide e Accompagnatori di Media Montagna di integrare la propria formazione con le conoscenze naturalistiche e specifiche necessarie all’accompagnamento all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio in tempi relativamente brevi, è stato stabilito di consentire l’accesso al secondo modulo del corso che si terrà il 2 e 3 ottobre prossimo e al terzo modulo previsto a maggio 2018.
L’iscrizione e la partecipazione ai due moduli consentirà di completare la formazione con la frequenza del primo, durante la prossima edizione del Corso e successivamente permetterà l’iscrizione all’Albo delle Guide e degli Esperti del Parco – area lombarda.
Il secondo modulo parlerà dei sentieri tematici, in particolare degli itinerari naturalistici al Passo Gavia e al Passo dello Stelvio, della fauna minore, del paesaggio e della gestione forestale. L’attività si concentrerà sul riconoscimento in campo e valorizzazione di specie vegetali e arboree e del rilevamento delle tracce e degli indizi di presenza della fauna del Parco, con particolare riferimento al cervo. Infine si parlerà di etnobotanica e uso tradizionale delle erbe officinali.
In allegato il pdf del modulo di iscrizione e del regolamento del corso.