Corso asp. guida alpina 2013-2014: Val Formazza
Modulo formazione Scialpinismo
Il report di Carlo Gabasio, Direttore dei corsi per Aspiranti Guida Alpina e Guida Alpina del Polo Interregionale, sul modulo sci alpinismo che si è svolto in Val Formazza, Val d'Ossola (VCO).
Dopo l'ultimo modulo di formazione sci alpinismo svoltosi in Val Formazza, mancano i 3 moduli più impegnativi dell'intero programma: esami sci alpinismo 5/11 maggio, esami alta montagna 30 giugno - 11 luglio ed esami roccia 8/16 settembre. Facciamo però un passo indietro e parliamo dell'ultimo modulo svolto: sci alpinismo formazione.
Non è certo stata la mancanza di neve a caratterizzare l'inverno appena passato e la primavera in corso, ottime condizioni quindi per il corso sopra menzionato, tanta neve, a volte troppa neve abbinata a temperature fuori dalla norma hanno reso impegnative le valutazioni e le scelte di istruttori e allievi. La Val Formazza e l'Alpe Devero sono state una perfetta location per mettere a nudo tutte o quasi, le problematiche legate allo sci alpinismo.
Dopo i test di tecnica e didattica discesa, costruzione e trasporto barella d'emergenza, testo tecnico salita ed un ultimo e completo approfondimento sull'auto soccorso in valanga, i 4 gruppi con relativi istruttori sono partiti per i programmi in ambiente. Due itinerari in traversata di 3 giorni e altre 2 itinerari in giornata hanno costituito il programma in ambiente.
Dopo gli istruttori, gli allievi si sono alternati nella gestione e guida del gruppo in differenti ambienti e condizioni di neve, come più volte ho sottolineato nel corso degli altri moduli, attenzione, concentrazione e motivazione, sono i punti di forza di questo compatto ed eterogeneo gruppo di future guide.
Gli itinerari svolti in giornata sono stati: Corno orientale di Nefelgiù da Riale con discesa sul versante Lago Vannino, il Clogstafel con accesso diretto da Nord, lo Swarz Horn e la traversata della punta di Val Deserta. Le traversate di 3 giorni si sonpo svolte alla Punta Valrossa e Punta D'Elgio pernottamento al Rifugio M.Luisa, salita al Marchorn e discesa alla Capanna Basodino per finire con la Cima Basodino e rientro a Riale.
L'altra 3 giorni ha portato i gruppi a salire il Clogstafel e pernottare al Rifugio Miriam, proseguire poi sulla Punta d'Arbola con discesa alla Binntal Hutte e terminare il tour con la salita alla cima Sabbioni e rientro a Riale.
Una ultima giornata è stata dedicata alle prove di calate e sciate assicurate su terreno ripido ed a prove di ritrovamento, sondaggio e spalo di ARTVA molto profondi.
Un sincero e grande in bocca al lupo all'intero corso per i prossimi esami.
G.A. Carlo Gabasio
Direttore dei corsi Polo Interregionale