Unimont e Regione Lombardia, "Giovani e imprese innovative in area montana"
Le Montagne hanno bisogno di imprenditori capaci e di giovani innovatori con le idee chiare. Unimont, centro d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo (Brescia) dedicato alla formazione e alla ricerca per lo sviluppo delle aree montane, nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, per attività di ricerca scientifica ed applicata e di diffusione della conoscenza inerente il territorio montano lombardo – ai sensi del art. 4 c. 27 della l.r. 22/2016 (Dir. Presidenza – Programmazione progetti integrati per lo sviluppo delle aree montane), lancia oggi l’operazione: “Imprenditori e Innovatori delle Montagne”.
L’azione consiste nell’opportunità per i giovani imprenditori e gli innovatori che operano sulle Alpi di diventare partner attivi di un progetto condiviso che potenzi il loro business in Montagna.
OBIETTIVO: condividere e promuovere la propria esperienza e contribuire come protagonisti della rinascita dei territori “verticali”, co-creare servizi a supporto della crescita economica, essere coinvolti nell’attivazione di network di imprese ad alto valore per la montagna.
RACCONTA LA TUA ESPERIENZA: presenta la storia della tua azienda e la tua esperienza di imprenditore in quota. Il tuo contributo, combinato con i dati raccolti ed analizzati dal team multidisciplinare di Unimont, ci aiuterà a fotografare la situazione attuale, a rappresentare l’attività delle aziende operanti nei differenti settori strategici per l’economia delle aree montane e a conoscere i bisogni e le idee innovative proposte direttamente da chi opera come imprenditore nel territorio al fine di promuovere lo sviluppo di servizi utili e gratuiti anche per Te.
Le esperienze possono essere in ambito di Agricoltura e allevamento, Commercio e artigianato, nel Settore turistico o nel Settore creativo e tecnologico.
Ogni imprenditore interessato al progetto “Giovani imprenditori e imprese innovative nelle aree montane” contribuirà in modo rilevante ad avvicinare il mondo della ricerca e quello delle aziende permettendo di dare il via a nuovi studi e ricerche utili agli imprenditori, progetti condivisi, attività di approfondimento e informazione. Il progetto gli consentirà inoltre pubblicare una scheda dedicata alla propria azienda nel portale Unimont; conoscere ed entrare in contatto con altri imprenditori attivi in montagna; contribuire all’elaborazione di suggerimenti per i policy maker e gli amministratori in materia di aziende in montagna; usufruire dei servizi che Unimont ed i suoi partner di progetto metteranno a disposizione per gli imprenditori di montagna (normativa; ricognizione bandi per il finanziamento a livello regionale, italiano ed europeo, contatti utili; corsi di formazione gratuiti; help desk per le imprese; ecc.) nei prossimi mesi ospitare studenti con formazione qualificata per stage presso la propria azienda, stabilendo un rapporto diretto con Unimont.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Unimont a QUESTO LINK