News dal mondo



Dal 18 al 24 maggio il Trento Film Festival a Milano

MILANO - La rassegna a Spazio Oberdan organizzata in collaborazione con la Cineteca Italiana è frutto di una selezione dei film appena presentati al Festival. Fra corti e lungometraggi, si tratta di oltre venti opere, molte delle quali italiane e quasi tutte in anteprima per Milano.

Sette i titoli provenienti dalla sezione “Concorso” del Trento Film Festival: Alberi che camminano, Ninì vincitore de Genziana d’oro del Club Alpino Italiano, Killer Slope, Jeff Lowe’s Metanoia vincitore del premio del pubblico come miglior film di alpinismo, Valley Uprising, Fishtail, Eyelid.

Dalla sezione “Alp&Ism” sono in rassegna: Grimpeurs, Perdutamente Cerro Torre, The Frozen Titans, Déjame Vivir e Africa Fusion. Da “Terre alte” un solo, ma significativo, titolo l’italiano With Real Stars above My Head.

Saranno presentati anche alcuni cortometraggi: Klang der Stille, Always Above Us, Suffertest 2, Muerte Blanca, Petit Bus Rouge.
Infine alcuni eventi speciali. Prima di tutto l’edizione restaurata dalla Cineteca Italiana di Senza Sole, né Luna, rarissimo film di finzione del 1963 che racconta la condizione dei minatori che portarono a termine l’eccezionale impresa del traforo del Monte Bianco. Sempre proposto dalla Cineteca, il cortometraggio muto del 1925 Tra le Nevi Eterne, opera di eccezionale qualità estetica sull’escursione di alcuni alpinisti nella zona del monte Ost fino alla valle del Reno. Ancora, il documentario Qui, in cui Daniele Gaglianone, attraverso dieci ritratti fatti di parole e silenzi, indaga sull’identità dei valsusini che da 25 anni si oppongono con tenacia al progetto TAV Torino-Lione. Infine, l’anteprima di Animali nella Grande Guerra, l’ultimo lavoro di Folco Quilici, presente in sala.

Segnaliamo un appuntamento extracinematografico da non perdere: la presentazione, martedì 19 maggio ore 19, prima della proiezione di The Frozen Titans, del libro Non ti Farò Aspettare (Rizzoli, 2015) della grande alpinista Nives Meroi, presente in sala.

 

Guarda il programma proiezioni e le schede film.

 

Fonte: TrentoFilmFestival

Photo: ValleyUprising-TrentoFilmFestival



Documenti da scaricare in PDF