The Summit
Feltrinelli Real Cinema che ha organizzato un ciclo di proiezioni in tutta Italia, a ridosso del 60mo della conquista del K2. L'8 luglio presso il cinema Beltrade di Milano hanno preso parte ad una di queste proiezioni Andrea Sarchi, Adriano Greco e l'Avv. Vincenzo Torti.
The Summit K2 è un documentario diretto da Nick Ryan, scritto da Mark Monroe, della durata di104 minuti, sul giorno più fatale nella storia recente dell'alpinismo.
Nell'agosto 2008, 22 scalatori professionisti, provenienti da molte parti del mondo, si sono riuniti presso l'High Camp del K2, l'ultimo avamposto prima della vetta sulla montagna più pericolosa del mondo. 48 ore dopo, 11 di loro furono trovati morti o dispersi. Come in una storia dell'orrore, è stato come se la montagna avesse richiesto a sé, una a una, le vite degli scalatori.
In cima al K2, il corpo si consuma letteralmente a ogni secondo che passa e la mente perde se stessa. Il senso morale, sopra gli 8.000 metri, viene ribaltato di 180°: se uno scalatore cade o si distacca dal percorso, secondo il codice non scritto dell'alpinismo, deve essere abbandonato alla morte. La sopravvivenza dipende solo dall'auto-conservazione. A ogni costo.
Al centro di The Summit K2 vi è la storia di un uomo straordinario, Ger McDonnell, il primo irlandese ad aver raggiunto la vetta del K2. Il suo team-leader lo ha abbandonato nella "zona della morte". Lo Sherpa Pemba Gyalje, suo migliore amico nella spedizione, ha cercato invano di soccorrerlo, salvando molte altre vite. L'ultimo scalatore ad avergli parlato, ha messo in discussione la sua identità e gli ultimi momenti della sua vita. Secondo tutte le testimonianze, Ger si è trovato a dover affrontare un dilemma: al limite della sua sopravvivenza, in corsa contro il tempo, incontrò 3 scalatori incastrati tra le corde. Se Ger avesse seguito il codice non scritto dello sport, ignorandoli, probabilmente sarebbe ancora vivo.
In un secolo di tentativi di approccio alla vetta, solo circa 300 alpinisti sono riusciti ad ammirare la vista mozzafiato dal secondo picco più alto del pianeta. Oltre un quarto di questi non sono sopravvissuti abbastanza a lungo da raccontarlo e da condividerne la gloria, perdendo la vita durante la discesa.
The Summit K2 è un film sull'essenza dell'avventura moderna. Coloro che sono sopravvissuti alla montagna conservano un bene inestimabile, la loro Storia. Ma questa si è rivelata quantomai controversa e ha scatenato un feroce dibattito che ha oscurato la memoria di Ger McDonnell e degli altri 10 scalatori che sono morti con lui. È così che il mostro K2 si nutre, e mentre le leggende si moltiplicano, altri alpinisti affrontano la sfida della montagna più letale della Terra.
Il racconto di The Summit K2 ha la tensione, l'azione e il ritmo di un film hollywoodiano. Quest'incredibile esperienza visiva porterà gli spettatori nei panni di un gruppo di eroi sospesi tra la vita e la morte, costretti a compiere delle scelte estreme, mostrando come l'amicizia tra un gruppo di avventurieri può essere consumata dagli elementi della natura e dalla ricerca della gloria.