News dal mondo



Pietro Giglio è il nuovo presidente delle Guide alpine valdostane

Il 19 aprile scorso le Guide Alpine della Valle d’Aosta hanno eletto Pietro Giglio come nuovo presidente del Collegio regionale. Giglio, 73 anni, è Guida alpina dal 1981 e ha alle spalle anche un lungo curriculum da giornalista professionista, che l’ha visto dirigere le testate Oasis e Rivista della Montagna, e da regista, avendo realizzato per 10 anni il programma Quimontagne per il centro produzione Rai di Aosta e documentari sulla montagna.

Giglio raccoglie il testimone da Guido Azzalea, a capo dell’Unione valdostana guide alta montagna per dodici anni.

“Con lo sguardo sia alla nostra storia e che al futuro - ha detto - ci dobbiamo dotare di nuovi mezzi per raggiungere il mercato, accrescendo il prestigio della nostra professione”.

Diversi gli obiettivi del suo programma. Tra questi: la tutela della professione con un maggiore sforzo nella vigilanza sugli abusivismi; una promozione più sistematica, intensificando il rapporto con i media e realizzando un nuovo sito web più al passo con i tempi; la ricerca di nuovi accordi con categorie commerciali e istituzionali e con l’Università della Valle d’Aosta, al fine di favorire la presenza delle Guide alpine nell’ambito di corsi sulle professionalità della montagna e del turismo.

“Sarà banale – ha detto ancora Giglio -, ma sarò il presidente di tutte le Guide della Valle d’Aosta e spero di non deludere i colleghi. Anche se non c’è nello statuto, a metà mandato (fra due anni e mezzo) farò un’assemblea di medio termine, per fare il punto su quanto fatto e raccogliere le proposte dei colleghi”.



Documenti da scaricare in PDF