News dal mondo



    50 anni dell’Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna (UIAGM):

    Comunicato stampa n. 13 del 04/12/2015

    SION, Svizzera - 50 anni fa a Sion veniva fondata l’UIAGM. Oggi, 4 dicembre, circa 500 Guide Alpine internazionali si ritrovano a Sion per celebrare questo giubileo. Domani, 5 dicembre, si terrà l’assemblea dei delegati a Zermatt. In programma non vi sono solo votazioni e temi da discutere, ma anche una competizione nella palestra di arrampicata a Saxon.

     

    L’idea di un’associazione internazionale mantello per tutte le Guide Alpine diplomate e tutte le associazioni nazionali era già stata portata avanti negli anni 50’ dall’italiano Toni Gobbi e dallo svizzero Bernhard Biner di Zermatt. L’obiettivo era di curare dei contatti amichevoli oltre i confini nazionali. 

     

    Nel 1965, in occasione del centenario della conquista del Cervino, è stata infine creata l’UIAGM. Le Guide Alpine che si sono prodigate per la sua creazione sono Xavier Kalt (Vallese), Toni Gobbi e lo scrittore di libri sull’alpinismo Roger Frison-Roche (Chamonix).

    Gli anni seguenti sono stati dedicati all’istituzione della commissione tecnica. Anche dopo 50 anni dalla fondazione, temi come “standard UIAGM unitari” (su roccia, neve, ghiaccio e terreni combinati) e “condizioni di lavoro e per la formazione” sono costantemente inclusi nell’ordine del giorno dei delegati UIAGM.

     

    6000 membri in oltre 20 paesi

    Attualmente all’UIAGM aderiscono le associazioni di oltre 20 Paesi dei continenti Europa, Asia e America nonché della Nuova Zelanda, per un totale di 6000 Guide Alpine. Per la prima volta nella storia dell’UIAGM, all’assemblea dei delegati del 5 dicembre 2015 a Zermatt si svolgerà una votazione per la carica di presidente. 

    Fra i punti all’ordine del giorno vi saranno anche misure volte a migliorare la formazione dei quadri in Peru e Bolivia, ma anche in Nepal. Il problema riguarda in particolare la formazione tecnica invernale (corso valanghe, sciare ad alta quota). 

     

    L’UIAGM vuole crescere

    Come nuovi partner si sono aggiunti la Romania e la Bulgaria, ai quali l’UIAGM vuole fornire il proprio aiuto nella formazione delle Guide Alpine. Attualmente ha sottoposto la sua candidatura anche il Kirgistan. Nella lista dei Paesi candidati è stato inoltre accettato l’Ecuador. Con Georgia, Cile e Russia sono stati effettuati dei chiarimenti preliminari. 



    Documenti da scaricare in PDF