Il Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane
Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane è l'organo giuridico di coordinamento dei collegi regionali e provinciali. È stato istituito dalla legge n° 6 del 2 gennaio 1989. L’attività di coordinamento viene svolta nei seguenti ambiti di attività:
- rapporti con gli organismi e le associazioni rappresentative di altre categorie professionali nonché di guide alpine, aspiranti guide, guide vulcanologiche e accompagnatori di altri Paesi;
- rapporti con lo Stato, le regioni, le autorità amministrative, gli altri enti pubblici e privati su tutte le questioni che coinvolgono l'ordinamento e la disciplina delle professioni di cui alla l. 6/89, nonché su tutte le questioni che riguardano l’elaborazione di buone prassi e regole cautelari tecnico-comportamentali in materia di prevenzione degli incidenti alpinistici o comunque espressione di un rischio di caduta dall’alto o travolgimento da valanga, il tracciamento e il mantenimento di sentieri e itinerari alpini, la costruzione e il mantenimento di rifugi e bivacchi, le opere di disgaggio e in genere di tutto quanto riguarda la tutela dell'ambiente naturale montano e la promozione dell'alpinismo e del turismo montano;
Al 31 luglio 2024 gli iscritti nell'albo professionale delle guide alpine sono 1203, gli aspiranti guida sono 176, gli Accompagnatori di media montagna sono 1181 e le guide vulcanologiche 126.
Dal 2 luglio 2021 il Collegio Nazionale è presieduto da Martino Peterlongo , vice presidente è Fabrizio Pina, il Tesoriere è Lorenzo Cavanna e il presidente della CTN è Cristiano Virgilio.