Cala Cimenti è il primo Snow Leopard italiano
PRAGELATO, Torino — Ce l’ha fatta Carlo Alberto “Cala” Cimenti, 39enne alpinista piemontese, a conquistare il titolo di Snow Leopard, l’onorificenza che viene concessa dalla Federazione Alpinistica Russa a chi sale tutte e 5 le montagne più alte (oltre 7000 metri) delle catene montuose del Pamir e del Tien Shan.
Nel 2013 aveva scalato Korzhenevskaya Peak (7.105 m), Lenin Peak (7.134 m) e Khan Tengri Peak (7.010 m): allora l’intento era quello di scalare in soli due mesi le cinque montagne più alte del territorio dell’Ex Unione Sovietica. Invece i tempi si sono allungati e lo scorso anno ha scalato il Pobeda Peak. Quest’anno ha concluso l’impresa arrivando in vetta al Communism Peak (7.495 m).
Cimenti era partito il 22 luglio verso il Communism Peak, chiamata anche Pik Ismail Somoni. Causa una grave inondazione nel sud Tajikistan è arrivato al campo base solo all’inizio di agosto, temendo di non riuscire nella salita per il poco tempo a disposizione per l’acclimatamento.
Il 14 agosto ha partecipato ad un’operazione di soccorso per portare in salvo un ragazzo russo scomparso da 8 giorni. “Abbiamo trasportato la barella pesantissima in mezzo a tutti i seracchi e le morene – ha detto -. Sono contento di avere fatto il mio dovere”.
Il 16 agosto è partito dal campo base (4200mt) e in quattro giorni ha raggiunto la vetta del Communism Peak. “Carlalberto è il primo italiano ad aver ottenuto il titolo di 'Snow Leopard' rilasciato dalla Federazione Alpinistica Russa – fa sapere il suo home team – e inoltre ha avuto conferma di essere anche il primo in assoluto ad aver sciato i pendii si quest’enorme montagna”.
Fonte: montagna.tv
Photo: montagna.tv