UIAGM e UIMLA

Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna


Obiettivi

Regolamentare , a livello internazionale, la professione di Guida Alpina; favorire l’uniformità dei contenuti dell’attività della Guida Alpina in tutto il mondo; favorire il libero esercizio della professione e il reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali a livello internazionale; incoraggiare la collaborazione tra singole guide e le Associazioni che le rappresentano a livello internazionale; vigilare sull’applicazione e il rispetto dei percorsi formativi elaborati dall’UIAGM stessa nella formazione delle Guide dei Paesi Associati; sostenere i valori e il codice deontologico della professione di Guida Alpina; sostenere le attività e lo sviluppo della Associazioni Nazionale delle Guide Alpine;rappresentare attivamente gli interessi delle Guide Alpine presso gli organi istituzionali nazionali e internazionali e presso i mezzi di comunicazione.

Attività

Sostenere i valori e il codice deontologico della professione di Guida Alpina e le attività e lo sviluppo della Associazioni Nazionale delle Guide Alpine.

Favorire l’uniformità dei contenuti dell’attività della Guida Alpina in tutto il mondo, il libero esercizio della professione e il reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali a livello internazionale. Incoraggiare la collaborazione tra singole guide e le Associazioni che le rappresentano a livello internazionale.


UIAGM

L’UIAGM è l’unione internazionale che raggruppa le associazioni nazionali delle guide alpine. Le associazioni nazionali delle Guide Alpine membri dell’UIAGM devono rappresentare tutte le guide alpine, qualificate secondo lo standard UIAGM, che operano nel Paese di riferimento.

L'UIAGM è stata fondata nel 1965 da quattro associazioni nazionali di guide alpine di Austria, Francia, Svizzera e Italia. Oggi i paesi membri a livello internazionale dell'UIAGM sono 22 e, tra questi, 15 sono in Europa. L'UIAGM è l'unica organizzazione che rappresenta la professione delle guide alpine in tutto il mondo. Attualmente, le guide alpine affiliate all'UIAGM sono 6.000 di cui oltre l'85% si trova in Europa.

Sito UIAGM