La Guida alpina



Professione

I professionisti della montagna

'La guida alpina è chi svolge professionalmente le seguenti attività: accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna; accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche; i9nsegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo.'

Questa è la definizione di guida alpina che dà la legge del 2 gennaio 1989, n°6.

Ma cosa si cela dietro a queste poche parole? Un universo fatto di passione per la montagna, formazione di standard elevatissimo, aggiornamento continuo, conoscenza e rispetto del territorio, capacità di rapportarsi agli altri.

Non è facile descrivere le attività e le caratteristiche di una guida alpina con poche semplici parole: molto spesso i frequentatori della montagna non conoscono le guide alpine e solo nel momento in cui decidono di fare un escursione con una di loro si rendono conto di cosa significhi realmente.

Arrampicata su roccia, alpinismo classico, sci-alpinismo, freeride, arrampicata su cascate di ghiaccio, canyoning sono le attività per le quali le guide alpine sono altamente preparate a livello tecnico, ma non basta.

La formazione per diventare guida alpina prevede tutta un'altra serie di materie e argomenti legati alla conoscenza dell'ambiente, alla nivologia, all'autosoccorso, alla gestione del rischio e alla capacità di relazionarsi con l'altro che fanno di essa l'unica figura professionale riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Le Guide alpine

  • Accompagnano e insegnano
  • Divulgano un approccio alla montagna in sicurezza
  • Rispettano e valorizzano l’ambiente
  • Sono professionisti iscritti negli albi dei Collegi Regionali e Provinciali
  • Sono riconosciute a livello internazionale
  • Sono dotate di tesserino di riconoscimento
  • Indossano il distintivo UIAGM
  • Frequentano periodicamente corsi di aggiornamento

In evidenza


Esercizio della professione

L’esercizio della professione è subordinato al superamento degli esami di abilitazione e all’iscrizione all’albo dei Collegi Regionali e Provinciali.

Gradi della professione

La professione si articola in due gradi: aspirante guida e guida alpina maestro di alpinismo. L’aspirante guida è un professionista abilitato all’accompagnamento e all’insegnamento con alcune limitazioni.

Ambiti e attività

Le attività di accompagnamento e insegnamento, laddove, possa essere necessario l’uso di tecniche e di attrezzatture alpinistiche è riservato alle guide alpine. Le attività praticate dalle guide alpine sono molteplici: alpinismo classico in alta montagna, sci alpinismo, arrampicata su roccia e su ghiaccio, canyoning, formazione per i lavori in esposizione, freeride…

Aggiornamento e specializzazioni

La guida alpina è in continuo aggiornamento. Per poter esercitare la professione è tenuta a frequentare un aggiornamento obbligatorio ogni tre anni. Il Collegio Nazionale ha introdotto due specializzazioni: canyoning e formatori per dispositivi anticaduta e sistemi su funi al fine di approfondire la preparazione delle guide in questi specifici ambiti.