News istituzionali



Corso per accompagnatori di media montagna

Comunicato stampa n.04 del 30/01/2019

Sono aperte fino al 28 febbraio 2019 le pre-iscrizioni al primo corso per l'abilitazione tecnica all'esercizio della professione di Accompagnatore di Media Montagna, organizzato dal Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte in collaborazione con
Formont s.c.ar.l.

Accompagnatore di Media Montagna (AMM) è «chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, l'attività di accompagnamento in escursioni su terreno montano, con l'esclusione delle zone rocciose, dei ghiacciai, dei terreni innevati
e di tutti gli itinerari che richiedono per la progressione l'uso di tecniche e di materiali alpinistici ed illustra alle persone accompagnate le caratteristiche dell'ambiente montano percorso» (legge 6/1989).

Il corso è strutturato in moduli formativi secondo il programma previsto dal Decreto della giunta regionale del  21 novembre 2016, n. 29-4237.

Verranno trattate le seguenti materie: leggi e normative, medicina primo soccorso, corso BLSD (Basic Life Support Defibrillatore), meteorologia base, topografia e orientamento, didattica, pedagogia, nivologia base, allenamento, alimentazione, cultura della montagna, leadership, materiali, geologia e glaciologia, botanica, zoologia, tecnica escursionistica, sicurezza escursionismo, trekking, trekking in autonomia, gestione scolaresca, antropologia alpina, gestione fiscale,figura professionale.

 

Il corso si terrà nelle sedi Formont:

Formont centro operativo Venari,  corso Lombardia, 48 - 10078 Venaria;

Formont Peveragno,  via G.U. Luigi Massa, 6 -12016 Peveragno (CN);

Formont Valsusa, via Des Ambrois, 49 – 10056 Oulx (TO);

Formont Valsesia, piazza Giovanni Calderini, 10 – 13019 Varallo Sesia (VC)

e sul territorio della Regione Piemonte : Oasi Zegna, Valsesia, Marguareis, Ceresole Reale, Veglia Devero o Valgrande, Val Maira, Alta Valle Susa, Val Pellice.

 

Il corso si svolgerà da maggio a novembre 2019. La frequenza obbligatoria è pari al 90% del monte ore del corso, con obbligo di presenza a a tutti i moduli formativi.

L’abilitazione dà diritto all’iscrizione nell’elenco speciale degli Accompagnatori di Media Montagna del Collegio regionale delle Guide Alpine del Piemonte, ai sensi dell'Art.22 del testo integrato della legge quadro n. 6, 2 gennaio 1989 e dell'Art.4 del testo integrato della legge regionale n. 41, 29 settembre 1994.

Maggiori informazioni sul sito di Formont: http://www.formont.it/corsiformont.php?sede=2#

Modulo preiscrizione on line: http://www.formont.it/preiscrizione.php?idcorso=625

Per info dettagliate, contattare la segreteria della sede regionale Formont: 011 4598046; referente Alex Ostorero: [email protected]

Collegio regionale Guide Alpine del Piemonte c/o Regione Piemonte, via Principe Amedeo 1710123 TORINO

Segreteria 011.4324935, dal lunedì al venerdì 9-14, mercoledì chiuso

[email protected]
pec: [email protected] web: www.guidealpinepiemonte.it

 Foto credit Lucia Montefiori