News dal mondo



Veneto, Corso per Accompagnatore di Media Montagna

Se vivi in Veneto, ami camminare in montagna e sogni di trasformare la passione in professione, si apre ora una opportunità importante. La Regione Veneto infatti, ha pubblicato il bando per la partecipazione alle preselezioni per accedere al Corso per Accompagnatore di Media Montagna. Le iscrizioni alle prove sono aperte fino al 17 aprile 2018, il biennio in cui si svolgerà il corso sarà il 2018/2019.

Chi è l’Accompagnatore di media Montagna (AMM)? Tracciarne un profilo è assai difficile perché, oltre al percorso comune di formazione per il conseguimento del titolo professionale, ciascun AMM segue un percorso formativo personale, spesso molto differente. Tra gli AMM ci sono, per esempio, esperti di botanica, di geologia o zoologia, ma anche di architettura, storia e/o geografia, ecc.

Il filo conduttore per tutti è indubbiamente l'amore per la montagna, nata dal camminare insieme o da soli su sentieri, ascoltando i propri passi in un ambiente maestoso. L'AMM è un professionista esperto capace di aiutarci a entrare in un mondo nuovo e per certi versi sconosciuto. Ci aiuta a scoprire le caratteristiche del territorio, a riappropriarci di una dimensione naturale spesso dimenticata. E non solo questo. Altro aspetto fondante della professione è infatti, l'attività di Educazione Ambientale che questa figura può esercitare verso scuole, cooperative, associazioni e quant'altro con il fine ultimo di valorizzare il patrimonio ambientale presente in una data zona. Inoltre, è un partner fondamentale nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità dei territori stessi, parte integrante delle proposte di turismo sostenibile, che si svolge cioè nel rispetto dell'ambiente e delle culture del territorio, favorendo l'interazione tra l'attività turistica, le comunità stesse e i viaggiatori-escursionisti.

In sostanza, l'AMM è una vera e propria guida escursionistica le cui competenze si esprimono in molteplici livelli. 

Per iscriversi alle prove attitudinali è necessario presentare, entro il termine del 17 aprile, la domanda di partecipazione compilata, completa di marca da bollo da 16 euro, il certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica, il curriculum escursionistico secondo un modello (specificato sul sito del Collegio Guide alpine Veneto), ed eventuale CV per il riconoscimento dei titoli attinenti e il versamento della quota di iscrizione.

Tutta la documentazione necessaria sul sito del Collegio Guide Alpine Veneto



Documenti da scaricare in PDF