News dal mondo



La scuola delle Guide Alpine: i video dei corsi per Aspiranti

Cosa si studia ai corsi per Aspiranti Guide Alpine? In cosa consiste l’iter formativo affrontato dagli allievi che hanno superato le selezioni e che si preparano a sostenere gli esami per diventare Aspiranti e quindi iniziare ad esercitare la professione? Ecco un assaggio delle lezioni: i video report dei primi moduli del corso di formazione per Aspiranti Guide del ciclo 2017/18 organizzato dal Polo Formativo Interregionale.

L’Aspirante Guida è una figura professionale che, entro certi limiti, può esercitare la professione accompagnando i propri clienti. L’ultimo grado della formazione è il cosiddetto “passaggio Guida” che si conclude con il conseguimento della qualifica di Guida Alpina.

I corsi di formazione per diventare Aspirante Guida e Guida Alpina sono organizzati dai poli formativi, che in Italia oggi sono 5: Valle D’Aosta, Alto Adige, Trentino, Lombardia e Interregionale (composto da Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Marche). Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane garantisce uniformità dei contenuti e delle modalità della formazione su tutto il territorio italiano.

L’iter formativo per Aspiranti Guide ha inizio con il superamento di una selezione (un colloquio con la presentazione del curriculum e prove pratiche di roccia, ghiaccio e sci) che mira ad accertare le competenze alpinistiche di partenza. Una volta che il candidato è risultato idoneo a frequentare il corso lo aspettano 65 giornate di formazione e 31 di esami.

Questo il percorso generale: ma come si svolgono le lezioni? Vi mostriamo a titolo di esempio quelle in corso per il ciclo 2017/2018 del Polo Formativo Interregionale.

Le lezioni sono iniziate a gennaio con il primo modulo che si è tenuto a Montestrutto (To) e a Cogne (Ao). I temi affrontati sono stati "sicurezza - autosoccorso", tecnica – didattica con salite in ambiente su cascate di ghiaccio e dry tooling.

Nel mese di marzo la seconda tranche di lezioni si è svolta ad Alagna Valsesia. Il modulo ha esaminato aspetti legati alla tecnica di sci in pista e sci fuori pista, sicurezza in montagna e autosoccorso in valanga, oltre ad un corso AINEVA per accesso all'esame di osservatore nivologico. In questi giorni invece, i ragazzi sono nelle Alpi Marittime per il modulo su sci alpinismo, topografia e GPS. 

Ai link in calce potrete vedere i video realizzati da Carlo Gabasio, direttore dei corsi del Polo Formativo Interregionale. I video non possono rappresentare in pieno i contenuti dei moduli ma vogliono solo essere un riassunto di massima del periodo. Nelle prossime settimane, da qui alla fine dell’anno, seguiranno altri articoli di rimando ai video sui moduli successivi del corso per Aspiranti Guide Alpine.

 

1° modulo

2° modulo



Documenti da scaricare in PDF