News dal mondo


  • sostituzione soste

    fotobyPedrini

  • soste

    fotobyPedrini


Sappada, sostituzione delle soste sulle cascate di ghiaccio

A Sappada (BL) le guide alpine della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FVG hanno effettuato un lavoro di sostituzione delle soste di calate a più di 50 cascate di ghiaccio. Il report di Pierpaolo Pedrini

Sappada è una splendida località a cavallo tra Friuli e Veneto dove da secoli il Piave mormora... e dove, da secoli, ci sono parecchie cascate che anche negli inverni più miti ci fanno la cortesia di ghiacciare.

Da quando la piolet traction è diventata di pubblico dominio Sappada è diventato un posto di riferimento per i ghiacciatori del nord-est (ma non solo), gli ingredienti di questa riuscita ricetta sono: attacchi da comodi a comodissimi, grande varietà di salite che vanno dai monotiri lato strada a vie di 5-6 tiri in ambiente, e quel giusto mix di acqua e freddo che sono garanzia di trovare sempre qualcosa in condizioni.

L’attrezzatura delle cascate ha visto lavorare parecchie mani e a tutte loro va sempre il nostro ringraziamento, infatti la chiodatura delle soste di calata lasciava intravedere tutti i tempi passati; chiodi da roccia, i primi spitroc da 8 (piantati a mano) con placchetta di alluminio (bbrrrrr), fix da 8mm e da 10mm con placchette artigianali fino ad arrivare a fix e placchette “commerciali”. Il tutto condito da varie tipologie di corde e cordini.

Qualcuno, ai piani alti di Sappada ha voluto investire su una forma di turismo a basso impatto ambientale che sa accontentarsi di ciò che la natura può offrire. Il primo passo è stato verso la sicurezza: le guide alpine della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FVG hanno rimpiazzato i vecchi punti di calata con soste a doppio fix e catena inox Kinobi a più di 50 itinerari. Durante la rimozione qualche vecchio spit si è letteralmente sbriciolato al primo colpo di martello!

Prossimamente verranno installati dei pannelli con indicazione su percorsi e accessi, ma la parte sicuramente più interessante sarà la programmazione di un meeting per “vecchi” e (speriamo) nuovi ice climbers.

Sappada vuole ancora mantenere un posto nella lista dei desideri di chi si diverte a spiccozzare e ramponare il ghiaccio e visto che la stagione è tutt’altro che finita qualche bella salita ce la possiamo ancora regalare.

Guida Alpina
Pierpaolo Pedrini

fonte:www.planetmountain.com



Documenti da scaricare in PDF