News istituzionali


  • Marko Prezelj Christoph Hainz e Adriano Greco

    Marko Prezelj Christoph Hainz e Adriano Greco

  •  Christoph Hainz, Yuri Parimbelli e Riccardo Scarian

    Riccardo Scarian Christoph Hainz e Yuri Parimbelli


Meeting internazionale di arrampicata

Vince Hainz e il podio è tutto italiano

È Cristoph Hainz il vincitore del Meeting internazionale di arrampicata Guide Alpine che si è tenuto nel fine settimana del 6 e 7 maggio a San Vito Lo Capo. Guide Alpine provenienti da tutto il mondo si sono sfidate sulla falesia "Cattedrale nel deserto", ma alla fine il podio è stato tutto italiano: dopo Hainz sono arrivati Yuri Parimbelli e Riccardo Scarian. Di seguito il racconto di Andrea Sarchi, presidente della Commissione Tecnica del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane.

"Il meeting si è svolto su due giornate di qualificazioni con 50 tiri di corda riattrezzati con materiale messo adisposizione dal collegio nazionale e Raumer. I concorrenti hanno passato due belle giornate misurandosi sui bellissimi tiri di corda che la falesia posta sotto il monte Monaco offre. Nella seconda giornata si sono svolte le finali su un tiro di 7c per le donne e di 8a+ per gli uomini. E' stata una grande emozione vedere i finalisti misurarsi sul lunghissimo tiro preparato e riattrezzato da Mirto Monaco climber siciliano di grande livello. Dopo una dura lotta ha prevalso ancora una volta nonostante la non più tenera età Christoph Hainz seguito a breve distanza dal lombardo Yuri Parimbelli e dal trentino Riccardo Scarian. Nei primi 15 classificati troviamo ben 11 italiani.

Nella categoria femminile ha prevalso di pochissimo Rebecca Finch sulla giovanissima Giulia Venturelli. Anche il family contest ha visto la partecipazione di squadre a due e tre famigliari. Durante la manifestazione erano presenti due arrampicatori non vedenti che hanno scalato insieme alle numerose guide nelle due giornate. Era presente anche la squadra dei giovanissimi atleti di arrampicatori di Catania.

Nella serata di venerdì, tra i due giorni di gara, è stata organizzata una serata nella bellissima piazza di San Vito Lo Capo con degli ospiti di grandissimo spessore. Adam Ondra, che ha incantato il numeroso pubblico con le sue evoluzioni arrampicatorie in giro per il mondo, Marko Prezelj fresco vincitore del suo quarto Piolet d'Or con le sue straordinarie immagini e Massimo Braconi freerider e dimostratore telemark all'ultimo interski di Usuhaia.

La manifestazione ha avuto un ottimo successo avvalorato dai tantissimi complimenti ricevuti dalle Guide Alpine di diversi paesi del mondo. Un solo rammarico la scarsa partecipazione di Guide. Ci si augura che molti più colleghi sentano la voglia di passare due giornate di divertimento e di scambio in un contesto di azione e di sport".




Documenti da scaricare in PDF