News istituzionali



Corsi di specializzazione Canyoning 2015

Caro Collega,


sono Marco Heltai attuale presidente della commissione Tecnica Nazionale Canyoning e, da qualche giorno, presidente della commissione Tecnica UIAGM Canyoning.

L'obiettivo di questa mia comunicazione è quello di aggiornarti sul programma degli imminenti corsi di specializzazione Canyoning:
il primo in Val Masino a giugno e il secondo in Valle D’aosta previsto a settembre.

Come certamente saprai il canyoning è una disciplina particolare che richiede competenze specifiche sia dal punto di vista delle manovre in corda che dal punto di vista della gestione di un ambiente particolare che coniuga acqua e roccia.

Sia a livello UIAGM che a livello Nazionale esiste una Commissione Tecnica dedicata che ha il compito di sviluppare questa disciplina attraverso lo studio delle problematiche specifiche, la realizzazione di materiale didattico e l'analisi tecnica, offrendo alle Guide Alpine e agli Aspiranti un percorso formativo ad hoc.
Nel corso degli anni molto è stato fatto e numerose sono le Guide specializzate che operano sul territorio nazionale, ma il settore è caratterizzato da una crescente domanda pertanto necessita di essere alimentato da nuovi professionisti.

Il prossimo corso è imminente e la segreteria, su specifica richiesta del sottoscritto, accetterà le iscrizioni ancora per qualche giorno. Se sei interessato, contattala subito!

I prossimi corsi:

  • Val Masino dal 8 al 13 giugno “Iscrizione Immediata
  • Valle d’Aosta dal 7 al 12 settembre

Il programma è quello previsto dalla piattaforma di formazione Nazionale

  • Domenica sera: briefing tecnico introduzione al corso;
  • Lunedì mattina: recupero e soccorso in acqua piatta - materiali e attrezzature - segnali sonori e visivi - tecniche svincolabili;
  • Martedì: teoria idrodinamica - prove in acqua bianca river rescue prima parte - river rescue seconda parte - teoria meteo e idrologia,gestione salti e toboga;
  • Mercoledì: discesa in canyon- topografia -criteri di valutazione canyon - sistemi fissi e preparazione gita;
  • Giovedì: discesa in canyon - sistemi misti e speciali - aspetti legali e assicurativi - etica;
  • Venerdì: discesa canyon - teoria soccorso in forra e autosoccorso aspetti medici - ecologia e impatto;
  • Sabato: discesa in canyon - manovre emergenza soccorso e autosoccorso - consegna attestati e saluti.

Per una Guida la specializzazione rappresenta un’opportunità per fare la differenza nel mercato attuale, tu non perdere l’occasione.

Ci vediamo in fiume!


Marco Heltai - Presidente Commissione Tecnica Canyoning

 

SEGRETERIA CONAGAI
Email: [email protected]
Telefono: +39 02 2941 4211

 

Photo: PascalVanDuin