News dal mondo



Dieci giorni di celebrazioni per CERVINO150: entrambi i versanti simbolicamente "chiusi" nella Giornata del Silenzio

VALTOURNENCHE - Il 14 luglio 2015 cade il 150° anniversario della conquista alpinistica del Monte Cervino; per celebrare la ricorrenza il Cervino sarà simbolicamente "chiusio" su entrambi i versanti, italiano e svizzero, per onorare la memoria degli alpinisti che, negli anni, hanno perso la vita sulla montagna a partire dalla prima cordata che raggiunse la vetta.
L’evento eccezionale, di dimensione internazionale, unisce il Comune di Valtournenche e la Regione Autonoma Valle d'Aosta al Cantone Vallese e il Comune di Zermatt nella “Giornata del Silenzio” che renderà omaggio al Cervino e ai sui Caduti nel giorno del 150° anniversario della sua conquista.
Il Sindaco di Valtournenche ha disposto con Ordinanza n.26 del 16/06/2015 la chiusura temporanea della via normale e di tutte le vie italiane di accesso al Cervino per l'intera giornata di martedì 14 luglio al fine di permettere su entrambi i versanti la celebrazione del 150° anniversario della conquista alpinistica del Monte Cervino. La corretta attuazione dell’Ordinaza sarà garantita dalla vigilanza del Corpo Forestale e della Polizia Locale già dalla notte tra il 13 e il 14 luglio.
Il 2015 è un anno importante per Breuil-Cervinia Valtournenche, la Valle d’Aosta, l’Italia. Si celebrano i 150 anni dalla conquista del Cervino, ma anche l’anniversario della nascita della Società Guide del Cervino. La storia delle Guide segue, infatti, quella della loro montagna, che i valligiani chiamano la Gran Becca.
Si prepara una grande festa, lunga dieci giorni, per celebrare ai piedi del Cervino l’anniversario dei 150 anni delle prime due ascensioni. Il 14 luglio 1865, la montagna venne salita per la prima volta dal versante svizzero, da una cordata guidata dal francese Michel Croz e dall’inglese Edward Whymper e, pochi giorni dopo, il 17 luglio, dalla guida valdostana Jean-Antoine Carrel e dall’abate Gorret sul versante italiano, lungo la Cresta del Leone.
Eventi alpinistici, “Open day” con le Guide Alpine del Cervino e attività outdoor, trekking e trail oltre a momenti di svago, musica e danze, cinema, teatro e letteratura animeranno la festa dal 10 al 19 luglio al cospetto di un Cervino che rimarrà illuminato durante la notte.

 

QUI il programma delle iniziative di Cervino150

QUI Open Day con le Guide Alpine del Cervino

 

Leggi Ordinanza n.26 del 16/06/2015 allegata.



Documenti da scaricare in PDF